Ortodonzia
L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che comprende la prevenzione, la diagnosi e l'intervento sulla posizione dei denti e delle ossa mascellari, mediante dispositivi funzionali o meccanici, detti comunemente apparecchi, al fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle loro basi ossee.
Il risultato ottenuto dopo la terapia ortodontica è quello di una corretta occlusione ed un efficace aspetto estetico, con particolare attenzione all'allineamento dentale e alla fisionomia del volto.
Nel nostro studio vengono utilizzati apparecchi ortodontici fissi, mobili, estetici, anche invisibili o semi-invisibili, mediante fornitori di rilievo internazionale quali Invisalign®, in grado di allineare i denti mediante una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura, sostituibili ogni due settimane fino al raggiungimento della posizione finale prevista, l'alternativa moderna e invisibile al classico apparecchio ortodontico. I pazienti adulti rappresentano per l'ortodonzia moderna una realtà in costante aumento, sia a causa di difetti funzionali che estetici, che possono essere corretti in maniera ottimale.
La terapia ortodontica applicata a piccoli pazienti viene chiamata Ortodonzia intercettiva.
Si chiama ortodonzia intercettiva, poiché intende "intercettare" il processo di crescita della struttura maxillo - facciale ed anticipare problemi di malocclusione e morso che il bambino svilupperà al termine della fase di crescita. In generale viene applicato nei giovani pazienti. Esistono diversi tipi di apparecchi per trattare le problematiche dei bambini per esempio Espansore rapido, Quad Helix, Arco palatale, Arco linguale etc..
Se una malformazione della mascella non viene trattata mentre le ossa stanno crescendo, sarà necessario un trattamento molto più esteso in età adulta.