Placca di stabilizzazione occlusale; un valido aiuto quando la tensione mentale si sfoga sui denti
La placca di svincolo o di mio-rilassamento di norma viene fatta su pazienti che presentano forti usure occlusali da digrignamento, su pazienti serratori o con lievi disturbi muscolari e su pazienti disfunzionali.
Questo tipo di placca può essere utilizzata come placca di rilassamento muscolare, come placca di protezione notturna, come placca di terapia preliminare, come de-programmatore degli schemi occlusali e muscolari, come placca di rinforzo muscolare e come placca di svincolo.
Il bite può essere un vero e proprio apparecchio "ortopedico" in pazienti con casi complessi, dove può necessitare la cattura di un disco articolare o l'eliminazione di un click articolare asintomatico o sintomatico.
Il laboratorio grazie alle informazioni ricevute dal dentista può settare l'articolatore a valori individuali e realizzare bite di precisione.
Le placche o "bite" sono delle vere e proprie apparecchiature funzionali che hanno come scopo principale quello di correggere la dislocazione della mandibola collocandola in una corretta posizione terapeutica; tale posizione il clinico la determina con esami specifici.
Il suo compito principale è quello di immettere nel sistema tutte le caratteristiche funzionali che per colpa di malocclusioni, digrignamento, mancanza di elementi ecc ecc.. si sono perse o non sono mai state presenti.