Perché è importante l’igiene dentale svolta da professionisti

28.05.2024

Anche se ci laviamo i denti regolarmente e passiamo il filo interdentale, è comunque necessario eseguire un trattamento di igiene dentale professionale almeno una volta l'anno.

Ma perché è così importante eseguirla regolarmente e a cosa serve la pulizia dei denti? L'igiene dentale ha lo scopo di aiutarci a prevenire problemi come carie e malattie come gengiviti, recessioni gengivali o parodontite e dovrebbe essere eseguita come complemento all'igiene orale quotidiana, non come sostituto. Inoltre, la pulizia dentale professionale aiuta a rimuovere i sedimenti di sporco che lo spazzolino e il filo interdentale non riescono a intercettare, proprio grazie all'ablazione del tartaro attraverso strumenti specifici.

La pulizia dentale serve a rafforzare l'igiene della nostra bocca e ad avere una buona salute orale, aiutando a mantenere una buona salute generale.

Una pulizia dentale professionale dovrebbe essere sempre eseguita da un professionista, che effettuerà un'ispezione, esaminando ogni dente e controllando la salute gengivale del paziente. Questo lo aiuterà a determinare se il paziente ha bisogno di questa procedura e i fattori da considerare durante il processo. Una volta che il professionista ha determinato che il paziente ha bisogno di igiene, inizierà questo processo.

Nel nostro studio l'igiene orale consiste in due parti principali:

pulizia dei denti con ultrasuoni e passaggio air flow.

1. Il trattamento inizia con una pulizia dei denti ad ultrasuoni. Durante il processo viene utilizzato uno strumento specifico per la pulizia dei denti chiamato ablatore, che è uno strumento costituito da una punta vibrante ad ultrasuoni che espelle l'acqua. L'acqua in pressione, combinata con le vibrazioni ad ultrasuoni, oltre a rimuovere il tartaro e la placca, aiutano a rimuovere le macchie superficiali dovute a cibo, tè, caffè e tabacco.

2. Una volta che il professionista ha terminato il primo passaggio su tutti i denti, viene utilizzato l'Air Flow che consiste in un manipolo da cui fuoriesce acqua a pressione insieme ad una polverina finissima professionale a base di eritritolo e clorexidina.La polvere AIRFLOW PLUS rimuove in maniera semplice ed efficace biofilm, macchie e tartaro di recente formazione, sia nelle aree sopragengivali che sottogengivali, limitando così la necessità di utilizzare strumenti elettrici e a mano. Niente più coppette di gomma, spazzolini e pasta abrasiva.

Una volta terminato questo processo, se l'odontoiatra ha osservato che il paziente può migliorare la sua igiene dentale quotidiana, darà indicazioni e raccomandazioni per mantenere una corretta cura della bocca.