L’importanza della fase provvisoria
Un sorriso smagliante è fondamentale per la nostra autostima e per le nostre relazioni sociali. Purtroppo, capita che per motivi di salute o estetici, sia necessario intervenire sui denti con terapie implantari o cure che richiedono un certo tempo per essere completate. In questi casi, i denti provvisori rappresentano la soluzione ideale per mantenere un sorriso gradevole e funzionale durante il periodo di trattamento.
Dopo l'intervento, in base alla condizione clinica, il paziente insieme al Dottore, valuteranno la possibilità di inserireuna protesi provvisoria.
Questo dispositivo può essere una capsula, un ponte o una protesi totale, a seconda del numero di denti che si vanno a sostituire.
Cosa sono i denti provvisori?
I denti provvisori, noti anche come protesi temporanee, sono delle strutture in resina che vengono applicate sui denti naturali preparati o su impianti dentali, con lo scopo di sostituire temporaneamente uno o più denti mancanti.
Le loro funzioni principali sono quelle di:
• mantenere l'estetica del sorriso: i denti provvisori hanno una forma e un colore del tutto simili ai denti naturali, permettendo al paziente di sorridere e mangiare con sicurezza durante il periodo di trattamento.• Quando uno o più denti vengono estratti, tutte le strutture attorno al foro che si è creato si adattano al nuovo spazio.
Ad esempio, il muscolo della guancia tende a occupare più spazio e la lingua si sente libera di distendersi e ricoprire quella posizione. Utilizzando un provvisorio questo problema non sussiste.
In questo modo, la tua lingua e la tua guancia riescono ad adattarsi all'ingombro dei nuovi denti e così anche tu accetterai di buon grado le nuove strutture in bocca.
• proteggere i denti e le gengive: i denti provvisori occupano lo spazio lasciato da quelli mancanti, impedendo lo spostamento dei denti adiacenti e proteggendo le gengive da traumi e infezioni
• Guidare la guarigione dei tessuti molli: Le protesi provvisorie sono preziose anche perché guidano la gengiva in modo che mantenga il suo aspetto originale.
Quando viene estratto un dente, si forma buco che viene poi chiuso in modo lineare. La gengiva si appiattisce e non mantiene la sua tipica forma festonata (a U). Al contrario, se dopo l'estrazione viene inserito un dente provvisorio, la gengiva ha qualcosa di concreto a cui aderire. In questo modo, riesce a conservare il suo aspetto iniziale e il risultato estetico sarà naturale.
• fare da anteprima per la protesi definitiva: i denti provvisori forniscono sia al medico che al paziente un'anteprima realistica di quello che sarà il risultato finale estetico e funzionale della protesi definitiva – questo è un grande vantaggio che permette di organizzare in tempo eventuali correzioni e miglioramenti.
Una volta passato il tempo necessario di guarigione dei tessuti e dell'osso, si procederà con le impronte e successivamente con l'inserimento del lavoro definitivo.
Nella foto, paziente all'inizio e paziente dopo inserimento fase provvisoria, eseguito dal Dott. Bisci