L’igiene negli studi odontoiatrici: un obbligo deontologico e morale.

08.05.2024

La routine dell'igiene degli ambienti odontoiatrici, è molto differente da quella di qualsiasi altra struttura lavorativa.

O perlomeno, così dovrebbe essere: l'ambulatorio del dentista è infatti considerata una struttura a rischio biologico.

Esistono norme igieniche specifiche a cui l'odontoiatra deve attenersi.

Le condizioni igieniche di uno studio odontoiatrico costituiscono il primo elemento a cui il paziente deve prestare attenzione, quando viene ricevuto all'interno della struttura. Diffidate dei professionisti che propongono tariffe eccessivamente low-cost: la (corretta) routine igienica, di disinfezione degli ambienti, è costosa. E va effettuata con costanza.

Il medico dentista è il primo responsabile dell'igiene del suo studio. Stabilisce lui stesso il programma di igiene e si occupa di istruire il personale, controllando che il protocollo venga seguito alla lettera. Lo studio odontoiatrico è il luogo in cui i pazienti si aspettano di ricevere cure sanitarie di alta qualità in un ambiente sicuro e salubre.

Per prevenire le infezioni, nello Studio del Dott. Bisciseguiamo rigorosamente i protocolli di disinfezione e sterilizzazione durante i quali tutti gli strumenti chirurgici, le attrezzature e le superfici devono essere adeguatamente puliti, disinfettati e sterilizzati tra un paziente e l'altro, adoperando prodotti chimici o fisici appropriati oltre che dispositivi monouso quando possibile. Inoltre adottiamo misure di prevenzione continua come l'igienizzazione delle mani e l'utilizzo di Dpi specifici come guanti, mascherine, occhiali protettivi, cuffiette etc.

Cosa si intende per protocollo?

Il termine protocollo viene utilizzato in diversi contesti ma in generale si riferisce a un insieme di regole, linee guida o procedure che devono essere seguite in determinate situazioni o ambiti specifici.
Un protocollo definisce una serie di azioni da intraprendere in modo sistematico e predefinito al fine di raggiungere un determinato obiettivo o risultato.
L'adozione di protocolli aiuta a garantire l'uniformità, la coerenza e l'efficacia delle azioni intraprese in una determinata situazione.