GBT: Guided Biofilm Therapy

14.02.2024

Il biofilm dentale è il principale fattore di carie, infezioni parodontali e peri- implantari.

Chiamata anche patina dentaria o biopellicola orale, la placca batterica ha una consistenza appiccicosa in grado di attecchire soprattutto negli spazi interdentali, nelle superfici dei denti, nelle irregolarità dello smalto o negli spazi vicini alla gengiva e al dente.

La parodontite può aumentare il rischio di patologie sistemiche, quali malattie cardiovascolari e respiratorie, artriti e diabete.

La GBT segue le raccomandazioni della Federazione Europea di Parodontologia EFP in termini di Professional Mechanical Plaque Removal e Oral Hygiene Instructios.

Prima della rimozione, il biofilm viene sempre localizato mediante una soluzione colorante. Il biofilm e il tartaro di recente formazione vengono quindi facilmente rimossi a livello sopragengivale e sottogengivale mediante AIRFLOW® e PERIOFLOW® e PS PIEZON.

PERCHÉ RENDERE VISIBILE IL BIOFILM?

• Con la GBT intendiamo rimuovere completamente il biofilm, anche nelle aree difficili da raggiungere.

• Rendere visibile il biofilm permette di rimuoverlo più velocemente con la GBT
• Ciò che si vede è quanto viene rimosso. Rimozione guidata dal colore = Rimozione del biofilm. Anche sui tessuti molli.
• I dentisti che utilizzano strumenti manuali, coppette di gomma e pasta per "lucidatura" non amano intervenire anche sul biofilm, perché hanno bisogno di molto più tempo per terminare il trattamento.
• Secondo uno studio condotto dall'organizzazione tedesca Stittung Warentest, la profilassi tradizionale rimuove soltanto il 50% del biofilm dalle aree difficili da raggiungere.
• Vedere il colore che indica la presenza di biofilm su denti e gengive aiuta anche a motivare il paziente a migliorare la propria igiene dentale quotidiana.