Faccette in composito per stratificazione diretta.

30.04.2024

In passato, l'odontoiatria si occupava prevalentemente di denti sani e sorrisi decorosi.
Nell'ultimo decennio la domanda di odontoiatria estetica e conservativa è aumentata enormemente, riflettendo i desideri dei pazienti. Oggi l'estetica è importante e il sorriso perfetto un must: è dimostrato che essi influenzano l'autostima del paziente.

Sulla base di statistiche scientifiche e dati clinici, le faccette in composito per stratificazione diretta offrono una soluzione valida alla riabilitazione estetica nella regione anteriore.
Meno costose delle tradizionali soluzioni in ceramica, le faccette in composito per stratificazione diretta possono essere eseguite in una singola seduta e modificate nel corso del processo di stratificazione a seconda delle esigenze del paziente.
Inoltre, grazie all'evoluzione dei compositi standard e nano-riempiti, sono migliorate le qualità meccaniche e la resistenza all'usura.

Questa tecnica di stratificazione consiste nell'applicazione di uno o più strati di resina composita direttamente sulla struttura dentale. Successivamente il composito viene scolpito per correggere le imperfezioni cromatiche e morfologiche.

Quindi le faccette in composito per stratificazione diretta rappresentano oggi una soluzione valida, rapida e meno costosa per la riabilitazione estetica nella regione anteriore. Tuttavia il successo estetico e funzionale dipende in larga misura dall'abilità da parte dell'odontoiatra nel modellare i compositi.

Nella foto, "prima" e "dopo" di un lavoro eseguito dal Dott. Bisci.