Curiosità sulla tua lingua
Usiamo la nostra lingua in ogni momento del giorno per mangiare, parlare, deglutire. Dal momento che è uno dei nostri principali organi di senso, il cibo non avrebbe un sapore altrettanto piacevole senza la lingua. Infatti, ciò che mangiamo non sarebbe lo stesso senza una lingua che lavora, ma hai mai pensato a come questo straordinario organo fa quello che fa?
Scopriamo insieme alcuni dei fatti più interessanti e sorprendenti sulla lingua, potrai anche notare che riesce a raccogliere e a fornire utili informazioni sulla tua salute.
• Ci sono otto muscoli che compongono la lingua dell'uomo.
• La lingua in media ha una lunghezza di circa 7, 62 cm, viene misurata dall'epiglottide (un lembo di cartilagine nella parte posteriore della lingua) fino alla punta. La lunghezza media della lingua di un uomo adulto è di 8,5 cm mentre la lunghezza media della lingua di una donna adulta è di 7,9 cm. Secondo il Guinness World Records, l'attuale titolo di lingua più lunga del mondo appartiene a un americano di nome Nick Stoeberl, la cui lingua misura 10,1 cm.
• Esistono 5 tipi diversi di sapori: dolce, salato, acido, amaro e umami.
• La tua lingua ha tra le 2.000 e le 10.000 papille gustative non visibili dall'occhio umano e la vita media di una papilla gustativa è di 2 settimane. Circa un quarto della popolazione è costituito da persone con un senso del gusto accresciuto, in particolare per i cibi amari, un altro quarto, invece, è costituito da persone che sono meno sensibili e non riescono a percepire il sapore amaro.
• La lingua ha bisogno di umidità per avere un sapore.
• Le piccole protuberanze rosa e bianche che vedi sulla lingua in realtà sono chiamate papille, ciascuna delle quali ha una media di sei papille gustative sepolte all'interno del suo tessuto superficiale. Queste piccole gemme contengono cellule nervose sensoriali responsabili del senso del gusto.
• La tua lingua non smette mai di funzionare, anche quando dormi.
• Non è vero che senti gusti diversi in diverse parti della lingua. Siamo cresciuti avendo questa convinzione, pensando che la lingua avesse quattro aree di gusto: una per il dolce, una per il salato, una per l'acido e una per l'amaro ma non è così. Questi sapori, insieme a un quinto gusto chiamato umami possono essere percepiti in tutte le parti della lingua. I lati della lingua sono rispettivamente più sensibili rispetto al centro e la parte posteriore è invece più sensibile ai sapori amari.
• La tua lingua è il muscolo più flessibile del tuo corpo.
• La lingua non è il muscolo più forte del tuo corpo. Come abbiamo detto, la lingua è completamente formata da 8 muscoli che si intrecciano tra loro formando una matrice flessibile. I muscoli della lingua sono gli unici che funzionano indipendentemente dallo scheletro, hanno una resistenza straordinaria e vengono usati costantemente per mangiare, parlare e deglutire. La lingua sembra non stancarsi mai!
• La tua lingua modella i suoni in parole.
• L'impronta della tua lingua è unica, come la tua impronta digitale.
• La tua lingua può dire molto sulla tua salute generale. Ad esempio, una lingua di colore rosso vivo può essere segno di carenza di acido folico o B12, o segnalare la presenza della scarlattina. Macchie bianche o una patina bianca sulla lingua potrebbero indicare mughetto orale (un tipo di infezione da lievito) o leucoplachia (che può essere un precursore del cancro). I piccoli rigonfiamenti fastidiosi e dolorosi sulla lingua possono essere afte (ulcere della bocca) o segnalare un cancro orale.
In caso di sintomi o dubbi sull'aspetto della tua lingua, prenota un consulto dal tuo dentista. Ricorda che fare un controllo periodico è fondamentale per il benessere della tua bocca e della tua salute.