Chirurgia e Implantologia
CHIRURGIA
La Chirurgia Orale, nota anche con il nome di Chirurgia Odontostomatologica, si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici tesi a porre rimedio a situazioni biologiche e anatomiche problematiche e divenute in alcuni casi irreversibili che minano la salute del paziente.
Comprende un ampio numero di interventi eseguiti in anestesia locale come ad esempio:
- estrazioni dentarie,
- asportazione di cisti,
- apicectomie,
- chirurgia ortodontica,
- frenulectomie,
- ricostruzione e/o rigenerazione guidata delle ossa mascellari,
- interventi di parodontologia e
- implantologia.
IMPLANTOLOGIA
L'implantologia dentale è quella disciplina che consente il recupero della masticazione e dei denti mancanti attraverso l'utilizzo di radici artificiali in titanio dette impianti endossei.
Il titanio è il materiale più biocompatibile attualmente in uso.
L'implantologia dentale è una tecnica sicura e la percentuale di successo è superiore al 98%.
Ad oggi, lo sviluppo nella ricerca, ci ha portato ad avere la possibilità di inserire gli impianti dentali praticamente a chiunque ed a qualsiasi età.
Dopo aver inserito l'impianto, il corpo necessita di un tempo biologico per poter guarire ed "integrare" l'impianto. Questo tempo generalmente varia dai tre ai sei mesi a seconda della qualità ossea e della tipologia di intervento eseguito. Ad integrazione avvenuta è possibile caricare l'impianto con il dente definitivo.
L'implantologia dentale può anche essere eseguita a carico immediato.
Il carico immediato consiste nel contestuale posizionamento di un dente provvisorio lo stesso giorno dell'intervento. L'opportunità di eseguire un carico immediato è valutata caso per caso, qualora se ne presentino le condizioni necessarie.
Qualora la quantità d'osso necessaria ad inserire l'impianto fosse insufficiente, si potrà intervenire con una procedura di rigenerazione ossea. Questa generalmente è eseguita nella stessa seduta nel quale si posiziona l'impianto.
L'intervento per il posizionamento dell'impianto o degli impianti è generalmente di breve durata e non comporta nessun tipo di dolore.
Anche il decorso post operatorio generalmente non causa grossi disagi.
Le nostre tecniche implantari sono solide e comprovate e garantiscono la durata nel tempo delle terapie.