Blog

Proteggere i denti in estate può essere tutt'altro che facile, siamo distratti dalla bella stagione e trascuriamo l'igiene dentale con un gelato dietro l'altro.
Il clima caldo però va a nozze con gengiviti, carie ed infiammazioni.
Le alte temperature favoriscono la proliferazione batterica nel cavo orale, creando condizioni favorevoli per la...

Il trattamento endodontico serve a salvare il dente quando i tessuti interni ad esso si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi.
La devitalizzazione, o terapia canalare, consiste nel rimuovere la polpa dentaria che si trova in uno stato di infiammazione/infezione che porta il dente alla perdita di vitalità e alla successiva formazione di...

La chirurgia orale o chirurgia odontostomatologica è un ramo dell'odontoiatria che comprende tutta una serie di interventi chirurgici orali, dai più semplici ai più complessi.

Conoscere lo stato di salute della propria bocca è importantissimo per tutelare il sorriso e la funzionalità masticatoria in modo da evitare futuri interventi che potrebbero risultare molto invasivi a causa di un'eccessiva trascuratezza.
La visita dentistica aiuta alla prevenzione della salute orale e della salute generale in quanto alcune patologie...

Non solo spossatezza. Anche i denti soffrono il caldo. E con l'afa aumentano i rischi di infiammazione alla bocca, improvvisi mal di denti, gengiviti e dolori gengivali. L'esposizione prolungata al sole, infatti, facilita la proliferazione batterica. E a peggiorare la situazione si aggiungono le cattive abitudini alimentari estive, come il maggior...

La diga dentale di gomma è uno strumento indispensabile per le cure odontoiatriche. Si tratta di un foglio di lattice dal quale, attraverso appositi buchi, si fanno uscire i denti su cui si deve lavorare; questo consente di isolarli dal resto della bocca e di poter lavorare in un campo asciutto e pulito. Solitamente viene utilizzato il lattice ma è...

L'agenesia dentale è un fenomeno affascinante e complesso nel campo dell'odontoiatria. Si riferisce alla situazione in cui alcuni denti non si formano, mancando dalla dentatura. Questa anomalia può riguardare sia i denti da latte che quelli permanenti e ha diverse cause ed effetti sulla salute orale.
È una delle anomalie più comuni nello sviluppo...